Posted on 13 May 2022 by Andrea Rustichelli in sulla tecnologia

Il Metaverso (o le varie versioni che verranno realizzate) cosa sarà esattamente?

Sarà un mondo parallelo interamente digitale dove sarà possible collegarsi tramite appositi dispositivi per la realtà virtuale (come ad esempio i visori 3D già disponibili nel mondo dei videogiochi).

Diciamo che il Metaverso si muove, IMHO, all'interno di due limiti, uno inferiore e uno superiore.

Il limite inferiore è rappresentato da SecondLife che qualche anno fa prometteva di stravolgere le nostre vite ma che poi non ha avuto tutto questo successo (tutti compravano terreni, edifici, marchi e spazi all'interno di questo mondo, che poi si è desertificato...). Certo se si guardano le statistiche ufficiali sembra ancora una cosa fighissima... ma è un po' che non se ne sente parlare e molti neanche lo ricordano... SecondLife aveva dato il via alla moda markettara della "gamification"... anche questa "idea" si è rivelata l'ennesima moda passeggera....

Il limite superiore è rappresentato dal mondo virtuale di O.A.S.I.S. (Ontologically Anthropocentric Sensory Immersive Simulation) descritto nel libro Ready Player One dello scrittore Ernest Cline. Nel libro si descrivono tecnologie già disponibili per i videogiocatori come ad esempio i giubbotti per "sentire" i colpi ricevuti in un combattimento e visti anche nell'ultimo CES di Las Vegas.

Quindi grande aspettativa, soprattutto perchè i grandi player mondiali dell'elettronica si stanno muovendo, come Facebook, Apple, Intel, AMD, Nvidia, ecc.

Cosa possiamo trarre da questo nuovo mondo digitale? Beh forse puntare sulle cryptovalute collegate al Metaverso non sarebbe una brutta idea...