Questo giro escursionistico parte dalla località Pian Vallese a Febbio e, seguendo il sentiero CAI 615, arriva prima sul colle Passone e poi, proseguendo ancora per circa 20 minuti, al rifugio Battisti.

La lunghezza totale (compreso il ritorno) è di circa 8,6 Km partendo dalla località Pian Vallese. La salita comprende alcuni tratti in forte salita (18, 16 e 20%) e anche il tratto finale che porta al Passone, a circa 1.857 metri, è particolarmente ostico e impegnativo. Quando si arriva in cima lo sforzo viene ricompensato con uno splendido panorama del tutto inaspettato. Dal Passone è possibile raggiungere altre località come Case Civago tramite il sentiero CAI 607, oppure il Monte Cusna tramite il sentiero 615 e successivamente deviando sul sentiero 607 (in direzione opposta rispetto a Case Civago). Continuando per un breve tratto sul sentieri 615 è possibile raggiungere il Rifugio Battisti. Tutti i sentieri e gli “incroci” sono ampiamente e chiaramente segnati sia con segnaletica verticale che, dove il sentiero diventa più impegnativo a causa del terreno roccioso, con segnaletica orizzontale direttamente sulle rocce.